Transat Jacques Vabre
La Transat Jacques Vabre è una regata che attraversa l'Oceano Atlantico e l'equatore nel programma internazionale dei 60 piedi IMOCA. Alla settima edizione vi ha partecipato Cecila Carreri, la prima donna italiana a compiere questa impresa, assieme al francese Joé Seeten.Cecilia ha compiuto l'impresa dando vita al progetto Mare Verticale, il nome che ha dato alla barca, un Open 60 uscito dallo studio di progettazione francese Finot-Conq.
La partenza è stata a Le Havre e dopo aver attraversato l'equatore Cecilia ha completato la traversata nei colori tropicali di Salvador de Bahia in Brasile, percorrendo 4.500 miglia marine. All'arrivo, è stata festeggiata dal Console Onorario italiano. Giovanni Soldini, l'altro italiano in gara con il trimarano Telecom Italia assieme a Vittorio Malingri, ha fatto naufragio al largo delle coste africane.
Cecilia Carreri, terminata la regata, ha voluto ripercorrere l'Oceano Atlantico anche al ritorno, partendo pochi giorni dopo l'arrivo e facendo tutta la risalita dell'Atlantico da Salvador de Bahia a Dunkerque, in pieno inverno, a dicembre, affrontando grosse depressioni tra le Canarie e le Azzorre.
Per saperne di più di questa impresa, leggete il libro "L'oceano di Mare Verticale" edito da Mursia.
Diario di bordo