ARRIVO A BAHIA

Finalmente il Brasile, le luci di Bahia questa notte, dopo una giornata di duro impegno per lanciare la barca verso il traguardo, abbiamo visto per la prima volta le luci della costa del Brasile, le luci di Bahia. Stanchi e duramente provati, nel momento di accostare verso la baia, è comparsa dal buio della notte una grande imbarcazione piena di persone, fotografi, giornalisti brasiliani, francesi Ci hanno illuminato a giorno con fari potenti gridando i nostri nomi "Cecilia, Joe!!!" e incitandoci ad arrivare al traguardo. Scattavano moltissimi flash delle loro macchine fotografiche, la barca si è inclinata paurosamente sotto gli ultimi colpi di vento sotto costa.
Così abbiamo percorso le ultime miglia verso la conclusione della Transat, ero molto disorientata, questo improvviso ritorno al contatto con la gente dopo giorni di solitudine ed oceano, questa pioggia di fotografie, questa luce potente ed abbagliante che illuminava il nostro pozzetto, la nostra cabina, tutto lo scafo mi hanno sconvolto
Ho risposto felice ai saluti, sentivo le voci di quelle persone senza vederle, coperte dai riflettori, qualcuno mi parlava in italiano, ho risposto in italiano, sono stati momenti di disorientamento ma anche di euforia, la sensazione di qualcosa di grande che stava per compiersi così è stato...

Poco dopo la luce verde della boa e finalmente abbiamo tagliato il traguardo nel buio di una notte tutta stellata, davanti a migliaia di luci di Bahia. Improvvisamente un grande gommone ci ha accostato ho visto saltare a bordo 4, 5 uomini dell' organizzazione della regata olte ad Arnaud il nostro preparatore francese tutti saliti a bordo per aiutarci nell' operazioni di ormeggio sempre difficili con questa barca mi sono improvvisamente rilassata, ho lasciato che facessero, contenta finalmente di avere un aiuto, di vedere qualcuno manovrare all' albero per calare la randa, preparare le cime di ormeggio, i parabordi.

Al momento di accostare alla banchina abbiamo scorto sul pontile il gruppo affollato di amici e simpatizzanti di Joe, venuti apposta da Dunkerque.

© Cecilia Carreri • Foto e video © archivio Cecilia Carreri - Contatti - Privacy Policy