DOMENICA 13/11 VERSO CAPO VERDE

Cecilia scrive...

ciao a tutti, alle ore 16,12 TU di domenica 13 nov siamo a 25.15 gradi lat e 025.25 gradi ovest. Stiamo filando come missili verso Capo Verde, dove contiamo di arrivare domani sera.

Onde sempre gigantesche ci spingono a Sud sollevandoci di poppa e trascinandoci in lunghissimi surf anche a 20 o 18 nodi di velocità della barca.
La prua di Mare Verticale è molto sottile ed ha un bompresso che s'infila nell' incavo dell' onda successiva sparandoci dentro e sollevando un enorme colonna d 'acqua.

Ci siamo immersi con la prua della barca moltissime volte; il mare ha coperto fino alla tuga del nostro 60 piedi, diventato un vero sommergibile.
Quando questo succede mentre sei sotto in coperta senti un' norme accelerata della barca che s' infila sott' acqua e senti con un boato enorme un brusco e violento arresto della barca che si blocca sott' acqua, oltre a vedere i finestrini della tuga coprirsi di schiuma del mare in cui ti inabissi. Questo è quello che è accaduto per tutta ieri compresa la notte, una notte in cui ci sono stati anche i tipici piovaschi del SUD, dopo che il tramonto ci aveva fatto vedere dei nuvoloni rosa altissimi e giganteschi che hanno tinto di rosa all' improvviso tutto l'oceano.

Sono stata molto al timone e vi assicuro che sentire la poppa sollevarsi di decine di metri e vedere la prua della barca inabissarsi verticalmente dentro il mare dopo una vorticosa e velocissima planata a 20 nodi è una delle esperienze più estreme della mia vita.

E’ già molto caldo, il mare è blu, disseminato di grandi frangenti bianchissimi, attendiamo l’equatore,

a presto, Cecilia 

© Cecilia Carreri • Foto e video © archivio Cecilia Carreri - Contatti - Privacy Policy