Chi è cecilia Carreri?

Cecilia Carreri vive sulle colline nel Nord-Est d'Italia, tra le Dolomiti e il Mediterraneo, punto di partenza di molti viaggi e avventure. Pittrice, alpinista e navigatrice, Cecilia ha dedicato una gran parte della sua vita a esplorare il mondo e la natura nei luoghi più inaccessibili e solitari. Ha praticato l'alpinismo su roccia, neve e ghiaccio, non solo nelle Alpi e Dolomiti ma anche durante delle spedizioni in Himalaya, Africa, Stati Uniti, Perù, dove ha scalato l'Alpamayo di 5.940 metri, in Groenlandia al Circolo Polare Artico. in Ciad, dove ha attraversato il deserto e il massiccio del Tibesti.

Ha iniziato a navigare dall'età di 14 anni sul Flyning Junior, ha partecipato ai corsi della Scuola del Centro Velico di Caprera, ha fatto molti anni di navigazione con la deriva di classe olimpica 470 e con il Mumm 36, con il quale ha fatto il giro della Corsica e dell'Italia con una persona solo a bordo. Poi Cecilia ha dato vita in Francia al progetto Mare Verticale, con un Open 60 con il quale ha partecipato al Royal Fastnet Race, regata oceanica tra l'Inghilterra e l'Irlanda e alla Transat Jacques Vabre tra la Francia (Le Havre) e il Brasile (Salvador de Bahia).

Dopo la Transat Jacques Vabre ha partecipato a una spedizione in Groenlandia, vicino al Circolo Polare Artico, con base a Tassilaq, percorrendo oltre 100 chilometri sul ghiacciaio Rasmussen. Cecilia pratica la pittura a olio fin dalla adolescenza, ha tenuto tre esposizioni in Italia (due a Vicenza, una a Brescia), nonchè due prestigiose esposizioni a Parigi, la prima intitolata "Oublier" alla Città Universitaria, la seconda, intitolata "Retrouver" alla Galleria Lee nel Quartiere Latino, in rue Visconti.

Per la Casa Editrice © Ugo Mursia Editore ha pubblicato tre libri che raccontano della sua vita: "Mare Verticale" e "L'Oceano di Mare Verticale" sulla navigazione. "La montagna di Mare Verticale" sull'alpinismo.

Torna a Mare verticale

I libri di Cecilia Carreri

© Cecilia Carreri • Foto e video © archivio Cecilia Carreri - Contatti - Privacy Policy